| Cliente: "Salve, è il Supporto Tecnico?".
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| Tecnico: "Si. Come posso aiutarla?".
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| Cliente: "Il porta-tazza del mio PC si è rotto e sono ancora in garanzia".
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| Tecnico: "Mi scusi, ma lei ha detto porta-tazza?".
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| Cliente: "Si, è sul frontale del mio computer".
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| Tecnico: "Perdoni se le sembro un po' perplesso, ma è perchè lo sono. Lo
ha ricevuto come parte di una promozione, in qualche fiera? Come le e'
arrivato questo porta-tazza? Ha qualche marchio inciso sopra?".
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| Cliente: "E' arrivato insieme al computer; non so nulla di nessuna
promozione. C'e solo scritto '4X' sopra". |
| A questo punto il tecnico ha spento il suo microfono, perche non è piu
riuscito a trattenersi dal ridere. |
| Il cliente stava usando lo sportello del drive CD-ROM come un porta-tazza,
tenendolo sempre aperto. |
Un altro cliente IBM ha dei problemi ad installare del software e
telefona per il supporto. "Ho messo il primo dischetto, ed è andato tutto
bene. Poi mi ha detto di mettere il secondo dischetto, e lì ho avuto dei
problemi. Quando mi ha detto di mettere il terzo disco, non sono più riuscito
a farcelo entrare...". L'utente non aveva realizzato che "Inserire il Disco 2"
significa prima rimuovere il Disco 1.
In maniera analoga, un cliente ha seguito le istruzioni per
installare il software. Le istruzioni dicevano di rimuovere il disco dal suo
imballo e di metterlo nel drive. L'utente ha aperto fisicamente il disco
rimovendo il disco magnetico dalla sua sede rigida, e poi si e chiesto perchè
non funzionava...
Questi messaggi sono presi in considerazione da Microsoft per
Windows 3000:
Dai un forte colpo sulla tastiera per continuare.
Inserisci un qualsiasi numero primo di 11 cifre per continuare.
Premi un tasto qualsiasi per continuare o un altro tasto qualsiasi per
uscire.
Premi un tasto qualsiasi... no, No, NO, NO QUELLO NO!
Premi Ctrl + Alt + Canc per testare il sistema.
Chiudi gli occhi e premi ESC tre volte.
Comando o nome di file errato. Subito in castigo!
Questo chiuderà la sessione di Windows. Vuoi giocare a un altro gioco?
Errore durante il salvataggio del file! Formattare il disco ora? (S/s)
Questo messaggio arriva dal Dio Gates: "Riavvio del mondo in corso... Per
favore uscire."
Per spegnere il computer, entrare in Windows.
BREAKFAST.SYS bloccato... La porta ai cereali non risponde.
COFFEE.SYS mancante... Appoggiare una tazzina sul portatazze e premere un
tasto per continuare.
CONGRESS.SYS corrotto... Riavviare Washington D.C? (S/N)
File non trovato. Posso inventarmelo? (S/N)
Mouse mancante. Hai lasciato in giro il gatto? (S/N)
Errore di runtime 6D all'indirizzo 417A:32CF: Utente incompetente.
Errore durante la lettura della FAT TURCHIN: provare con GEPPETT ? (S/N)
Porta stampante non trovata. La prossima volta fanne una copia di backup.
Errore di utente: cambiarlo.
Norton Antivirus 2000 - "E' stato trovato Windows 2000: rimuoverlo? (S/N)"
Benvenuti nel mondo Microsoft - il tuo contratto è già scaduto...
Il tuo disco è stato analizzato e tutti i programmi installati sono stati
cancellati. La polizia è dietro l'angolo!
Questa è una storia vera tratta dal supporto tecnico di Wordperfect.
Non serve dire che l'impiegato è stato licenziato; tuttavia, lui/lei ha citato
in giudizio la Wordperfect per "Termination without Cause"
("Licenziamento senza giusta Causa")
| "Ridge Hall computer assistant; posso aiutarla?"
|
| "Si, beh, ho un problema con WordPerfect."
|
| "Che tipo di problema?" |
| "Beh, stavo scrivendo, quando di colpo tutte le parole sono andate via."
|
| "Andate via?" |
| "Sono sparite." |
| "Hmm. Cosa c'e sullo schermo?" |
| "Niente." |
| "Niente?" |
| "E' vuoto; e non accetta niente quando io premo i tasti."
|
| "Lei è ancora in WordPerfect, o n' è uscito?"
|
| "Come posso saperlo?" |
| "Può vedere il C: prompt sullo schermo?"
|
| "Cos'e un sea-prompt?" |
| "Non importa. Riesce a muovere il cursore sullo schermo?"
|
| "Non c'è nessun cursore: gliel' ho detto, non accetta niente di quello che
digito." |
| "Il suo monitor ha un indicatore di accensione?"
|
| "Cos'è un monitor?" |
| "E' la cosa con uno schermo che sembra una TV. C'è una lucetta che dice
quando è acceso?" |
| "Non lo so." |
| "Bene, allora guardi sul retro del monitor e cerchi dove entra il cavo di
alimentazione. Riesce a vederlo?" |
| "Si, penso di si." |
| "Benone. Segua il cavo fino alla spina, e mi dica se è inserito nella
presa nel muro." |
| "... Si, è inserito." |
| "Quando lei era dietro al monitor, ha visto se c'erano due cavi collegati
sul retro del monitor, e non uno solo?" |
| "No." |
| "Ok, ci sono. Mi serve che lei guardi dietro di nuovo e cerchi l'altro
cavo." |
| "... Ok, eccolo." |
| "Lo segua per me, e mi dica se è ben infilato nella sua presa dietro al
computer." |
| "Non ci arrivo." |
| "Mmm. Beh, non riesce a vederlo?"
|
| "No." |
| "Anche mettendo il ginocchio su qualcosa e sporgendosi in avanti?"
|
| "Oh, ma non è perchè non ho la giusta angolazione, è perchè è buio."
|
| "Buio?" |
| "Già. Le luci dell'ufficio sono spente, e l'unica luce che c'è proviene
dalla finestra." |
| "Beh, accenda le luci dell'ufficio, allora."
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| "Non posso." |
| "No? Perchè no?" |
| "Perchè manca la corrente." |
| "Manca... la corrente? Aha, ok, abbiamo scoperto il problema. Ha ancora lo
scatolone, i manuali e l'imballo di quando il suo computer le è arrivato?"
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| "Beh, si, li tengo nello sgabuzzino."
|
| "Molto bene. Li prenda, scolleghi il suo sistema e lo imballi come era
quando le fu consegnato. Poi prenda il tutto e lo porti indietro al negozio
dove lo ha acquistato." |
| "Davvero? E' cosi grave?" |
| "Si, ho paura di si." |
| "Beh, allora e' tutto a posto, suppongo. Cosa devo dire loro?"
|
| "Dica loro che lei è troppo stupido per possedere un computer." |